Servizi notarili
Se state pensando di comprare casa o di fondare una società avrete bisogno dei servizi notarili, ma questi sono solo alcuni degli ambiti in cui è necessario rivolgersi a un notaio.
Quando si parla di legge e scelte importanti non si è mai abbastanza prudenti, ed è bene ricordare che il notaio è un pubblico ufficiale che lavora nel campo della giustizia preventiva.
Un atto notarile ben redatto, accurato e professionale, impedisce l’insorgere di controversie future e garantisce la legalità delle azioni, è quindi importantissimo orientare la propria scelta in base a fiducia e professionalità.
Per servizi notarili non si intende solo la redazione degli atti, ma molte altre pratiche che fungono da contorno e preparazione al momento in cui il tutto viene messo nero su bianco.
In quali situazioni sono necessari i servizi notarili
- Compravendita di un immobile, stipula di un mutuo
- Testamenti e diritto di successione, ultime volontà, rinuncia all’eredità
- In materia di diritto di famiglia come unioni civili, rapporti patrimoniali, separazione dei beni, procure generali e speciali
- Campo societario, come ad esempio creazione o cessazione di una società
- Fondazione di associazioni o enti no profit
Se vi trovate in una di queste situazioni avete bisogno di servizi notarili, ed è importante affidarsi a uno studio in grado di accompagnarvi passo dopo passo in questo momento delicato.
Intanto però, cerchiamo di fare una panoramica di per capire cosa aspettarsi, e cosa pretendere, quando ci si rivolge ad uno studio notarile.
Per servizi notarili, infatti, si intendono tutte le prestazioni che un buon notaio deve al suo cliente: la redazione dell’atto finale è solo l’ultimo dei servizi svolto.
Per quanto possa sembrare retorico, il primo compito di un notaio è quello di ascoltare ed esaminare attentamente le esigenze di chi necessita dei suoi servizi notarili.
La burocrazia, è risaputo, è un ambito pignolo e spinoso e quindi la comprensione delle necessità è fondamentale per non rischiare di stipulare un atto che porti risultati non desiderati. Il notaio poi è tenuto a spiegare al proprio cliente a quali leggi andrà in contro e a quali diritti e doveri dovrà far capo.
La mediazione tra legge e cittadino è forse uno dei punti più importanti dei servizi notarili, poiché una volta stipulato l’atto è importante che chi lo subisce ne comprenda a pieno le conseguenze.
Un buon notaio, quindi, è colui che porta il proprio cliente alla totale consapevolezza in merito alla situazione, lasciandogli le giuste conoscenze per muoversi nella totale legalità senza intoppare in spiacevoli inconvenienti.
Per conoscere i nostri servizi notarili, contattaci.